Fine di settimana molto intenso e nello stesso tempo molto interessante.
Trovarci come educatori/e delle tre scuole di Fe y Alegria Italia – Genova-Milano-Roma- è stato un vero dono del Signore, perciò siamo tornati a casa stanchi ma con il cuore pieno di gioia e di nuove persone che abbiamo conosciuto.
Ignazio di Loyola con la sua pedagogia è stato il tema centrale del nostro incontro. Siamo arrivati all’Istituto Leone XIII con tanta voglia di trovarci, di lavorare nella nostra formazione, di continuare a imparare … subito ci siamo messi a farlo, accompagnati dall’equipe composto da Vitangelo Denora sj,Teresio Giannuzzi sj, Francesca Argenti e Sr. Luciana Lussiatti rscj.
Si respirava aria di famiglia. Quest’idea era partita de Vitangelo Denora sj, delegato del Provinciale per l’educazione nella provincia dei Gesuiti d’Italia e che è presente alle riunione della Commissione Direttiva di FyA Italia, accompagnando un nostro percorso verso la Rete delle Scuole dei Gesuiti.
Dopo la presentazione dei partecipanti e dei gruppi delle diverse città, abbiamo fatto un primo lavoro di gruppo su due temi: a) come sono arrivato a FyA? b) quale il lessico di famiglia, le parole chiave. Tutti quanto siamo arrivati a FyA non per caso ma per la Provvidenza di Dio, attraverso le tante mediazioni della vita ordinaria … poi le parole famigliari erano passione, appartenenza, corresponsabilità, amore, gratuità, educazione, solidarietà …
Abbiamo fatto il percorso della pedagogia ignaziana: contesto-esperienza-riflessione-azione-valutazione . Conoscere la persona e la vita di Ignazio ci ha stimolati a continuare il percorso che procede in parallelo il testo degli Esercizi Spirituali. Abbiamo discusso del paradigma pedagogico ignaziano, delle nostre difficoltà, del contesto dei nostri studenti …
La valutazione di questo lavoro in alcune parole chiave: esperienza -coinvolgente -riflessione –chiarezza- condivisione ampliare l’orizzonte- interesse -discernimento –obiettivo comune-passione per l’educazione –accoglienza-autovalutazione …
Abbiamo celebrato l’Eucaristia presieduta da Marcos Recolons sj, direttore regionale di FyA Italia, accompagnato di Vitangelo e Teresio. Momento di sentita partecipazione come famiglia unica che prega unita davanti al Signore condividendo il pane e la Parola.
L’accoglienza a San Fedele, al Leone XII e presso una casa dei Francescani, è stata meravigliosa. L’equipe ci ha dato il meglio come contenuto ignaziano e come atteggiamento di fraternità così cordiale che ci siamo sentiti “a casa” tutti quanti.
Grazie di cuore! Aspettiamo di continuare!.
Maria Luisa Berzosa fi