l’Associazione San Marcellino compie 70 anni e ha intenzione di festeggiare questa veneranda età non certo guardando a quanto abbiamo realizzato, ma piuttosto guardando in avanti. Ecco quindi un primo evento che ci permette di aprirci al dialogo sui temi di quelle <<periferie esistenziali>>, da cui il Papa invita a ripartire:
Mercoledì 25 marzo – ore 18.45, presso la Biblioteca Berio Via del Seminario, 16 verrà presentato il libro “ESCLUSI – Nelle Periferie esistenziali con Papa Francesco” di Nandino Capovilla e Betta Tusset
All’evento interverrà Nandino Capovilla, autore del libro, parroco a Murano e dal 2004 referente nazionale della Campagna «Ponti e non muri» di Pax Christi International, è inoltre responsabile delle azioni in Israele e Palestina per Pax Christi Italia.
Il libro riprende il concetto ripetuto più volte da papa Francesco: “…La Chiesa deve uscire da se stessa. Dove? Verso le periferie esistenziali, qualsiasi esse siano, ma uscire…” (dalla veglia di Pentecoste, tenutasi il 18 maggio 2013)
“Esclusi” racconta le storie di alcuni protagonisti di queste periferie, vicende intrise di sofferenza, ma anche di speranza non ancora sopita. Le storie raccontate in prima persona e raccolte da Gaetano, personaggio immaginario, ma stereotipo del “cristiano da salotto”, che fatica ad accogliere l’invito del pontefice ed è imprigionato in un modo sterile di vivere la propria fede.