“Indignarsi non basta. Contro l’indifferenza che uccide la democrazia, contro la tirannia antipolitica dei mercati dobbiamo rilanciare l’etica della cittadinanza”.
Ispirato da questi pensieri che Salvatore Settis sviluppa in un suo recente volume, l’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe dedica quest’anno il tradizionale momento degli auguri natalizi al tema dell’importanza dello stare insieme, del fare rete, della condivisione di interessi comuni. Ascolteremo le testimonianze di quei gruppi di cittadini che nella nostra città stanno portando avanti progetti fondati su principi di solidarietà e bene comune.
All’incontro, in programma il 19 dicembre 2012 alle ore 19.00, parteciperanno: Eugenio Flaccovio, ideatore di “Cash Mob”; Francesca Vannini Parenti, di “Addiopizzo Travel”; Claudio Arestivo e Rosita Marchese, di “Link”; Filippo Pistoia, di “Clac”; Francesco Spataro e Jan Mariscalco di “Guerrilla Gardening”.
Le nostre domande:
Com’è nata la vostra idea/progetto?
Perché mettersi in gruppo?
Qual è stata la spinta iniziale?
Un momento di riflessione e convivialità in occasione di una festa importante per credenti e non. Un rinfresco con prodotti del commercio equo e solidale concluderà l’incontro.
[Illustrazione di Matt Kenyon per Panorama]